Descrizione progetto

 

 

 

 

 

Descrizione del progetto:

Il progetto sotto descritto è stato cofinanziato con i fondi
POR FESR 2014-2020 – PROG. A0223-2018-21127 ed a fronte di una spesa ammessa pari ad Euro 30.000,00
ed il contributo concesso ammonta ad Euro 15.740,00

 

Descrizione del progetto:
L’idea progettuale si basa su tre azioni, di cui una volta all’acquisizione del mercato in Israele e due tese alla
crescita e consolidamento di due mercati europei ove è molto presente la comunità italiana e nello specifico
il Belgio ed il Portogallo. L’attività avverrà attraverso il supporto di strutture locali presenti nello specifico
settore agro alimentare che si occuperanno di individuare i consumatori più qualificati e di realizzare specifici
incontri commerciali, con la predisposizione di eventi specifici di presentazione e degustazione dei prodotti
della POLSELLI, il tutto supportato da materiale pubblicitario in lingua inglese e in un secondo tempo nella
lingua locale.
Elemento fondamentale per la riuscita dell’azione di penetrazione e consolidamento sui mercati di riferimento
è la presenza di consulenti tecnici che accompagneranno sia l’azienda che gli organizzatori locali durante
tutte le attività poste in essere; fondamentale in quanto l’azienda pone quale elemento caratterizzante della
sua attività commerciale la presenza di un supporto qualificato sia nella fase dell’inserimento del prodotto
che nella fase successiva. In particolare, l’Azienda offre una consulenza tecnica rivolta alla forza vendita dei
clienti, finalizzata a trasferire le competenze tecniche necessarie per consentire, a loro volta, di spiegare al
meglio i prodotti alla propria clientela; il tutto finalizzato a creare nella forza vendita dei clienti POLSELLI la
capacità di trasferire le conoscenze agli utilizzatori finali, sempre attraverso delle demo sulle caratteristiche
organolettiche e sulla qualità dei prodotti.
Obiettivi economici del progetto:
Complessivamente il programma vede una spesa di € 29.900,00 così suddivisa:
Attività: Progettazione e realizzazione eventi promozionali: Euro 26.200,00
Attività: Investimenti per l’internazionalizzazione – certificazione Kosher Euro 3.700,00
come già dettagliate in precedenza.
Esse rappresentano una incidenza sul fatturato complessivo aziendale, dati provvisori esercizio 2017, peri al
0,27% in termini assoluti. Se poi si tiene conto che la spesa sarà sostenuta nel biennio 2018-2019
l’incidenza è decisamente irrilevante
L’obiettivo che l’azienda si è posta risiede nel raggiungimento entro il 2020 di un fatturato di circa 200.000
euro tra i due Paesi dove è già parzialmente presente (Belgio e Portogallo) e il nuovo mercato (Israele),
In termini di fatturato complessivo export, unitamente ai Paesi ove è presente ed in atto una attenta politica
di consolidamento, si prevede di arrivare nel 2020 a circa 3.200.000 euro, con una crescita del 11,5%
rispetto al dato al 31.12.2017.
Questi dati evidenziano chiaramente come la propensione all’export e le attività poste in essere
rappresentino per la POLSELLI una delle chiavi strategiche per il successo.
Dall’analisi dell’ultimo bilancio approvato (anno 2016) la società risulta avere adeguata capacità di
autofinanziamento, potendo disporre di un cash flow generato, pari ad Euro 410.257.

Ovviamente la possibilità di ottenere delle provvidenze finanziarie che abbattano l’incidenza dei costi e
quindi riducano il fabbisogno di autofinanziamento si potranno liberare ulteriori risorse per implementare
ulteriormente la promozione del brand all’estero.
Ricerca di acquirenti ubicati in Israele e assistenza per organizzazione incontri commerciali con
presentazione e qualificazione dei prodotti della POLSELLI l’organizzazione di specifici eventi nei quali
verranno invitati i più qualificati operatori del comparto HORECA. Sono previsti sette eventi nel periodo
maggio-dicembre 2018 ed ulteriori sette eventi nel periodo gennaio-febbraio 2019. Ogni evento avrà una
durata di circa 1 giorno.
Ricerca di acquirenti ubicati in Belgio e assistenza per organizzazione incontri commerciali con
presentazione e qualificazione dei prodotti della POLSELLI l’organizzazione di specifici eventi nei quali
verranno invitati i più qualificati operatori del comparto HORECA. Sono previsti 3 eventi nel periodo maggio- dicembre 2018
che potranno essere ripetuti nel periodo gennaio-febbraio 2019. Ogni evento avrà una durata di circa 1 giorno.
Ricerca di acquirenti ubicati in Portogallo e assistenza per organizzazione incontri commerciali con
presentazione e qualificazione dei prodotti della POLSELLI l’organizzazione di specifici eventi nei quali
verranno invitati i più qualificati operatori del comparto HORECA. Sono previsti 6 eventi nel periodo maggio-
dicembre 2018 ed ulteriori 6 eventi nel periodo gennaio-febbraio 2019. Ogni evento avrà una durata di circa 1 giorno.


Risultati conseguiti:

La ricerca di nuovi acquirenti ed il consolidamento di quelli in essere, obiettivi posti alla base del progetto,
sono stati ampiamente raggiunti.
Grazie alle attività avviate nei tre Paesi target (Israele, Belgio e Portogallo), l’azienda, per il tramite dei propri
distributori e delle figure professionali coinvolte, è riuscita a raggiungere diversi professionisti (pizzaioli e
panificatori)
con i quali ha avuto la possibilità di confrontarsi su tecniche, metodiche di lavorazione e opportunità di
inserimento sul mercato dei prodotti Polselli, in relazione anche ai prodotti della concorrenza, analizzando
punti di forza e di eventuale debolezza per avviare una politica di penetrazione commerciale efficace.
La metodologia utilizzata, che ha contraddistinto tutte le attività, è stata quella tecnica; in sostanza, sono
state organizzate delle attività di formazione sia in occasione delle visite presso i clienti potenziali che
effettuando dei seminari teorico-pratici (show-cooking) che nello specifico settore hanno dimostrato essere lo
strumento migliore per convincere la potenziale clientela sulla qualità del prodotto Polselli.
Questo approccio tecnico è stato la chiave per il raggiungimento di un buon risultato che nei prossimi mesi
dovrebbe dare seguito ad un incremento del lavoro.
In merito, ai risultati economici conseguiti negli ultimi anni, giova sottolineare:
– SITA (distributore in Belgio): fatturato 2018 euro 291.900,00; fatturato 2019 euro 316.900,00;
fatturato 2020 (gen-mag) euro 166.500,00.
– DREAL PLUS (distributore in Portogallo): fatturato 2018 euro 162.000,00; fatturato 2019 euro
241.700,00; fatturato 2020 (gen-mag) euro 91.000,00.
– EAST & WEST (distributore in Israele): fatturato 2018 euro 6.500,00; fatturato 2019 euro 38.200,00;
fatturato 2020 (gen-mag) euro 39.400,00.
I dati della prima parte del 2020 hanno risentito della emergenza COVID.
A livello complessivo nel triennio 2017-2019 la società è riuscita ad incrementare sia il giro di affari
complessivo sia quello riferito all’esportazione. Il fatturato è passato da euro 11.123.695,00 dell’esercizio
2017 ad euro 12.411.700,00 nel 2018 ed euro 13.300.074,00 nel 2019 con un incremento nel biennio del 19,6%.
Le esportazioni sono incrementate nel triennio in esame più che proporzionalmente del fatturato passando
da euro 2.779.520,00 nel 2017 ad euro 3.603.642,00 nel 2018 ed euro 4.232.880,00 nel 2019,
con un incremento del 65,4% nel biennio.